Recital del Trio di Imola

Mercoledì 17 aprile. h. 15.30. Recital del Trio di Imola

Angioletta Jannucci Cecchi violino Marica Cristina Mazza violoncello

Marianna Tongiorgi pianoforte.

W. A. Mozart (1756 – 1791) Trio in Do maggiore      KV548Allegro-Andante cantabile – Allegro

A. Pärt (*1935) Mozart-Adagio

     ……………….Adagio

J. Brahms (1833 – 1897) Trio in Si maggiore Op.8 n° 1 Allegro con brio -Scherzo. Allegro molto – Adagio – Allegro

Genuine. Entusiaste. Innamorate della musica. Sono le tre protagoniste de il Trio di Imola che si sono trovate dopo aver compiuto i loro percorsi formativi individuali in Italia, Germania e Austria. Insieme, in veste cameristica, sono così diventate ambasciatrici della cultura musicale mitteleuropea, fondamentale per il repertorio di questa formazione. La loro esperienza singola trascende però i confini europei. Si sono infatti esibite dal Teatro alla Scala fino alla Suntory Hall di Tokyo nei più importanti teatri di tutti i continenti.

Avendo avuto il privilegio – e, non dimentichiamolo, il piacere – di suonare con le più importanti compagini orchestrali sotto la direzione dei più grandi Maestri, da Muti a Temirkanov, da Maazel a Masur, portano all’interno del repertorio cameristico gli insegnamenti di una scuola che comprende la formazione acquisita con i più alti vertici della musica classica.

Il Trio di Imola si è costituito all’interno dell’Accademia “Incontri col Maestro” nel 2015grazie al Maestro Nazzareno Carusi, che fin dall’inizio ha affermato: “Le tre ragazze sommano a una grande bravura tecnica un’ancora maggiore musicalità. Se continueranno così e resteranno tra di loro le amiche affezionate che sono oggi, il mondo della musica avrà un nuovo e straordinario Trio”.I fatti gli hanno dato ragione. Il Trio ha ottenuto, nel aprile 2016, il primo premio al concorso internazionale “Città di Rimini”, nel novembre 2016 il primo premio assoluto al concorso “European Music Competition Città di Moncalieri” e nel maggio 2017 il primo premio al concorso internazionale “Musica Insieme 96” di Asti. Invitato regolarmente dalle più importanti stagioni concertistiche di diverse città italiane come Milano, Ravenna, Ferrara, Firenze, Torino, Pesaro, Imola e Bologna, il Trio di Imola ha sempre ottenuto, insieme ad un grande successo di pubblico e di critica, l’invito per le stagioni successive. Il suo repertorio spazia da Haydn fino ai giorni nostri, abbracciando i capisaldi della letteratura di questa formazione.

Al termine del concerto seguirà brindisi e incontro con le interpreti.

Programma e biografia delle artiste in sala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *